Psicoterapia Familiare

"CIASCUNO DI NOI E’ PORTATORE DI PUNTI DI VISTA, NON DI ASSOLUTA VERITA’"

La Psicoterapia Familiare è un percorso rivolto a tutta la famiglia, ed ha lo scopo di aiutare i componenti a risolvere i disagi che nascono al suo interno: tali disagi possono riguardare uno o più membri dello stesso nucleo.

Il sistema “famiglia”, a causa di eventi esterni o interni, si trova ad affrontare delle continue fasi di riorganizzazione e adattamento che la trasformano, e spesso capita che in alcune fasi, nascano dei disagi o delle sofferenze che riguardano anche uno solo dei membri che ne fanno parte, ma che si ripercuotono anche sul resto dei familiari.

Ciò che porta una famiglia in terapia dipende dalla storia stessa della famiglia: a volte può essere una crisi della coppia genitoriale, altre volte la causa deriva da eventi esterni quali traumi, come la scoperta di una malattia o la morte di un membro, o ancora problematiche che sorgono dalla gestione dei figli, etc.

Compito della psicoterapia è quello di rendere consapevole la famiglia delle proprie dinamiche relazionali e comunicative “deficitarie” affinché riesca a ristabilirne di nuove più appropriate, con una riorganizzazione dell’intero sistema.